new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Share

Group Description

"Sono un pubblicitario: ebbene sì: inquino l'universo. Io sono quello che vi vende tutta quella merda. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai. Cielo sempre blu, ragazze sempre belle, una felicità perfetta, ritoccata in Photoshop. Immagini leccate, musiche nel vento. Quando a forza di risparmi voi riuscirete a pagarvi l'auto dei vostri sogni, quella che ho lanciato nella mia ultima campagna, io l'avrò già fatta passare di moda. Sarò già tre tendenze più avanti, riuscendo così a farvi sentire sempre insoddisfatti. [...]
Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perché la gente felice non consuma."

(F.Beigbeder "Lire 26.900")

Il marketing fa leva sulle radici della nostra istintualità, crea sogni collettivi facendoli passare per scelte distintive. Il tutto con il solo scopo di indurci a comprare cose di cui prima non avevamo bisogno, badando a mantenere il nostro stato di insoddisfazione permanente.
Un gruppo "serio" per raccogliere, commentare, riflettere con ironia i messaggi di questa comunicazione basata sull'inutilità.

Regole:
- La foto devono contenere comunicazione pubblicitaria (anche solo dettagli).
- Sono ammesse foto che non contengano informazione pubblicitaria se in qualche modo possono stimolare una riflessione sull'argomento.
- La descrizione, il titolo, le tag, o la foto stessa devono stimolare in ogni caso alla riflessione: evidenziando le contraddizioni, scorporando la comunicazione pubblicitaria dal suo contesto, denudandola quanto più possibile della sua efficacia.
- Le foto di oggetti di merchandising in generale non sono ammesse, a meno che non siano riconducibili ai punti qui sopra.
- Le foto non devono essere pubblicate a scopo pubblicitario o promozionale.
- Sono ritenute sottili, quindi accolte con ammirazione le foto in cui il il "beneficiario" (l'inserzionista pubblicitario) è chiaramente intuibile pur non essendo scritto o in altro modo palesato.

Le fotografie che non rispondono a queste caratteristiche potranno essere rimosse dal pool da parte degli amministratori senza alcun preavviso.

PS. Le regole sono in fase di definizione. Ogni contributo, suggerimento etc. sarà sicuramente apprezzato.

Detto questo, possiamo cominciare.

Additional Info

  • This group will count toward the photo's limit (60 for Pro members, 30 for free members)
  • Members can post 3 things to the pool each day.
  • Accepted content types: Photos, Videos, Images, Art, Screenshots
  • Accepted safety levels: Safe
Groups Beta