new icn messageflickr-free-ic3d pan white
Vietato leggere le labbra ad alta voce | by hummyhummy
Back to photostream

Vietato leggere le labbra ad alta voce

«Sì, la qualità della fotografia non è buona: "neppure si legge cosa c'è scritto sul foglio di carta", ti lamenti tu. Non chiedo di più alla lente di produzione sovietica, non chiedo di più al fuoco incerto del fotografo.» dico io.

 

Cosa importa sapere cosa c'era scritto sul foglio di carta attaccato al vetro della sala lettura della biblioteca? Cosa conta sapere che tabagisti incalliti si fermano proprio lì davanti a fumare ogni marca di sigaretta e a parlare ad alta voce di politica, di sport, di università, di feste del giorno precedente? Cos'è quel profumo che si sente al mattino presto quando tutta la facoltà è ancora deserta? (È il mare.)

 

Domandarsi, darsi risposte, eccetera. Questa foto neanche mi piace troppo: ragazzo magro a cavallo del libro di ingegneria del software con il volto coperto da un foglio di carta. Credo sia proprio l'illeggibilità del messaggio appiccicato al vetro a dare quel qualcosa in più che altrimenti non avrebbe reso questo scatto "speciale" nella sua normalità e banalità.

 

Il messaggio sul vetro dice (dico io): vietato leggere le labbra ad alta voce.

 

Rollei Retro 400, ISO 400/27°.

LOMO LC-A.

Scanned from film.

 

Development: Agfa R09 One Shot 1+25, 4' 30'', 25°C.

1,062 views
4 faves
7 comments
Taken on July 15, 2010